Crea sito

Catastrofe ecologica in Australia! 480 milioni di animali sono morti negli incendi

Australia : Gli esperti dell’Università di Sydney stimano che il numero di animali morti negli incendi che affliggono il paese da settembre è di circa 480 milioni , tra cui mammiferi, uccelli e rettili, a riferirlo il portale news.com.au .

Il caso dei koala è particolarmente preoccupante, poiché si stima che sarebbero morti circa 8.000 esemplari, circa un terzo della popolazione totale.

La catastrofe ecologica non ha colpito solo gli animali, ma anche le foreste e i parchi naturali del paese, la riserva del Gondwana , in cui si trova una giungla risalente ai tempi dei dinosauri, ha visto scomparire quasi metà della sua estensione a causa del il fuoco.

Un altro parco, considerato di alto valore naturale ed ecologico dalle Nazioni Unite, il cosiddetto Blue Mountain , che è anche l’ecosistema delle specie in via di estinzione, è stato colpito da incendi per metà della sua superficie totale, riferisce Sydney Notizie .

Sussan Ley , ministro dell’ecologia del paese, ha dichiarato che il numero totale non sarà noto fino a quando gli incendi non si saranno calmati.

Al momento, è improbabile che ciò accada, gli incendi sono attivi per il quarto mese consecutivo e le condizioni meteorologiche continuano ad essere avverse.

Ieri, giovedì, sono stati segnalati 130 incendi attivi negli stati di Victoria e del Nuovo Galles del Sud.

La situazione di pericolo degli incendi boschivi in Australia è tale che le autorità hanno ordinato evacuazioni di massa , poiché si prevede che la situazione peggiorerà nei prossimi giorni .

https://sydney.edu.au/news-opinion/news/2020/01/03/a-statement-about-the-480-million-animals-killed-in-nsw-bushfire.html